scheda_1

Scheda n. 1

Denominazione: C 16
Costruttore: Cevoli Giancarlo
Periodo di costruzione: 1974 – 1977 ( 2200 ore lav.)
Struttura Alluminio 7/10 mm : rivettato
Gonna  Bag unico con dita segmentate
Motorizzazione: 38 CV – avviamento elettrico - monomotore
Spinta: non dichiarata
Carico utile max: 210 Kg
Pressione al cuscino: 16 mm H2O
Dimensioni appross.: metri 4,12 x 2,80 h = 1,04
Peso a vuoto: 165 Kg
Vel. max: 50 Km/h
Particolarità costruttive: Aria per spinta e sollevamento generata da due ventilatori centrifughi gemellati, rivettati in alluminio, auto costruiti.
Onde ridurre l’ingombro a m. 2,20 per agevolarne il trasporto, le fiancate sono ripiegabili verso il basso: una seconda rotazione dei fianchi porta l’ingombro a m. 1,5
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011 : Esistente alla data 2010

Leda 1

Scheda n.2

Denominazione: Leda 1
Costruttore: Bettocchi Tito (cap. A. Militare)
Periodo di costruzione: 1969-1970
Struttura Legno compensato marino
Riserva di galleggiamento 200%
Motorizzazione: n. 2 6HP Aspera Motors 2 tempi mod. AH81, sollevamento e spinta-bimotore
Spinta: gradiente salita da fermo 1:5
Gonna Brevettata: doppio airbag concentrico in PVC
Carico utile max: 100 Kg.
Pressione al cuscino: 55 mm H2O
Dimensioni appross.: metri 3x1,80 h=1,5
Peso a vuoto: 110 Kg
Vel. max su acqua: 45 Km/h
Particolarità costruttive: Aria per spinta e sollevamento generata da due ventilatori assiali cm. 50 e cm 95 realizzati con l'ausilio della A. M.
Funzionante Si
Disperso Esistono ancora soltanto i due motori Aspera.
Note Furono realizzati anche Leda 2 (posti) e  Leda 3 (posti)

Bertetti

Scheda n.3

Denominazione: BERTETTI
Costruttore: Bertetti Paolo (To )
Periodo di costruzione: 1985
Struttura Alluminio crudo 10/10 mm : rivettata
Gonna Bag unico
Motorizzazione: 40 CV – avviamento a strappo – monomotore Rotax 447
Utilizzo Competizione
Trasmissione Cinghia
Spinta: Non dichiarata – circa 50 kg
Carico utile max: 100 Kg
Pressione al cuscino: 48 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 2,8 x 1,7 h = 1
Peso a vuoto: 120 Kg circa
Vel. max su acqua: 60 Km/h
Particolarità costruttive: Aria di spinta e sollevamento generata da un solo ventilatore.
Auto costruito, rimarchevole: il pilota guida seduto in posizione supina inoltre dispone di un setto deflettore apribile, posizionato tra i piedi, il cui rilascio consente al pilota una maggiore accelerazione in partenza al VIA!
Note Facilmente trasportabile e lievemente sovrasterzante.
Funzionante
Esistenza alla data 2011 : non confermata.



scheda_04_fig1 scafo ormeggiato sul Po Scafo Canadese SR-N6
Risalita del PO (1972)
(foto serg.te Maurizio Matellicani)
Scafo all'ormeggio sul Po (anno 1972)
(Foto Sig. Maurizio Veronesi- Marinai d'Italia)
Scafo Canadese SR-N6 in navigazione


Scheda n. 4

Tipo - Denominazione: SR-N6 Classe Winchester - HC 9801 Veicolo a cuscino d'aria
Costruttore : BHC - East Cowes, Isole di Wight - Gran Bretagna
Periodo di costruzione: Impostato 24-4-1968- Cost. N. 36 - Varato 24-10-1968
Data e luogo di consegna a MMI 5-11-1968 a Taranto - Ass.to a Venezia, Unità interforze
Dislocamento 10 tonnellate
Gonna Bag con dita
Scafo In lega leggera di alluminio resistente alla corrosione
Motorizzazione: Turbina a gas Rolls Royce Gnome Marine 1500 Hp
Elica spinta 4 pale diam.  m. 2,7- non convoglita - passo variabile
Ventola sollevamento Centrifuga 12 pale, diam. m 2,1
Utilizzo Sbarco incursori e pattugliamento coste
Comandanti l'unità 1970/1978 Ten. di Vascello G. Gentile, E. Moffa, G. Roncato
Carico utile max: 3 tonnellate
Altezza cuscino metri: 1,2
Dimensioni appross.: metri 14,8 x 7,7 - altezz sui pattini 3,8
Manutenzioni più frequenti Turbina (routine), elica (erosione) - rari interventi al bag
Vel.max su acqua: 75 nodi
Particolarità costruttive: Aria di spinta e sollevamento generata da una unica turbina
Limite operazioni Vento 30 nodi e mare forza 3 circa
Note Di questa classe della BHC furono implementate diverse versioni a partire da Mk1, con potenza e dimensioni crescenti, sino a Mk6A B et C con due eliche propulsive convogliate e motore di circa 1400 HP
Esistenza alla data 2011 : Radiato il 30-4-1982

scheda 5a scheda 5b

Scheda n. 5

Denominazione: BT4-74
Tipo:
Bimotore, bielica
Costruttore : Bettocchi Tito
Periodo di costruzione: 1974
Struttura VTR
Gonna Bag doppio,  brevetto Bettocchi
Motorizzazione spinta: 42 CV JLO bicilindrico 
Avviamento:
elettrico
elica bipala aeron. diam. 107 cm -  convogliata
Motorizzazione sollevamento: 21 CV JLO 295 cc  monocil. 3200 g/m– avviamento elettrico
Altezza di sollevamento 25 cm onde -  max 60 cm
Carico utile max: 3 persone 210Kg
Pressione al cuscino: 55  mmH2O
Dimensioni appross.: metri 5,2 x 2,6    h = 1,45 sui calcagnoli  (2 longitudinali )
Peso a vuoto: 390 Kg
Vel. max: 65Km/h
Particolarità costruttive: n.2 timoni inclinati per agevolare le virate.
Il convogliatore di sollevamento invia l’aria direttamente sotto lo scafo e nel bag invia soltanto una piccola parte.
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011 : In stato di abbandono

Scafo BT4-74 ELENCO PARTI ESISTENTI AL GENNAIO 2011

Località Terni
Proprietario Reitano Mario
Gonna Bag Bettocchi
Struttura scafo VTR fortemente deteriorata  - con 3 timoni e parabrezza
Sportello ad ala di gabbiano 1 pezzo -  plexiglass
Motorizzazione:     spinta JLO bicilindrico 800 cc - ( mancante un pistone e scarico )
Elica di spinta Bipala in legno
Telaio motore In acciaio
Motorizzazione :  sollevamento 19 CV JLO 295 cc completo ( senza scarico )
Riduttore di giri Scatola in lamiera – riduz. a cinghie trapezoidali
Ventola di sollevamento 12 pale
Elenco parti sicuramente mancanti
1. Comandi interni Volante ( automobil. ) –  comandi motori - avv. acustici-luci
2. Strumenti Probabili: Liv. Carb.- Tensione batteria
3. Sedili Probabili 3 preformati in PVC
4. Tergicristallo e spazzola/e
5.Cinghie e trasm.  elica spinta
6. Cinghie vent. di  sollev.
7. 2 Bitte
8. 1,5  mq di fondo in VTR
9. Un pistone motore bicilindrico
10. Serbatoio comb.+bocchett. ecc.
11. Batteria
12. Luci di via – avv. acustici
13. Impianti Elettrico –Antincendio – Alimentaz. ecc
14. Uno sportello in plexiglass Semplicemente piegato in piano


scafo Valentini

Scheda n.6

Denominazione: Valentini 4
Tipo:
Monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: Valentini Emilio
Periodo di costruzione: 2005
Struttura Legno compensato e VTR 
Gonna Segmentata in PVC – sollevamento circa 20 cm
Motorizzazione: Rotax 503 bicil.  monocarb. 48 CV
Avviamento:
elettrico
Utilizzo Diporto
Spinta: circa 50 kg
Carico utile max: 100 kg
Pressione al cuscino: 60mm H2O
Dimensioni appross.: metri 2,9  x 1,8
Peso a vuoto: 150 kg
Vel. max su acqua: 50 km/h
Particolarità costruttive: La ripartizione dell’aria generata dalla ventola, privilegia l’alimentazione del cuscino che risulta adeguata già a basso numero di giri-motore
Note Realizzazione amatoriale robusta ed affidabile.
Emilio Valentini – decano della AIHC, a partire dagli anni 80 ha realizzato numerosi scafi , sempre in legno compensato del tipo integrato, ed è tra i fondatori ed animatore dell’HC Sassuolo .
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011 : Si


SR-N6 AERONAVE

Scheda n.7 foto cap.no Pandolfi e Mr. James Lawrence

Denominazione - Armatore - Tipo n. 018 - Aeronave SpA - Tipo SR-N6
Costruttore: BHC-Southampton G.B. (commessa per 2 scafi)
Periodo di costruzione: 1966
Caratteristiche tecniche Vedi scheda n.4 scafo SR-N6 MMI
Inizio servizio: 1 luglio 1967 il n.18 et agosto stesso anno il n. 28
Carico utile max. 38/40 passeggeri
Comandante Capitano Sig. Pandolfi
Dimensioni appr. metri L= 14,7 m l=7 m circa 50 kg
Vel. max: 52 nodi
Particolarita' Licenza di nav. concessa dall'Aeronautica Civile. Le specifiche aeronautiche non hanno contribuito alla economicita' di gestione.
Note Impiegati i due scafi sulla rotta Napoli-Capri-Ischia, sulla singola tratta impiegavano soli 25 minuti contro i 40 necessari con l'aliscafo. D'altra parte un aliscafo PT20 trasportava 70 passeggeri.
Esistenza alla data 2011 : Resi a BHC, 018 fu trasportato nelle Canarie e nel 1971 incidentato nel nord Africa. 028 fu invece radiato nel 1975.


TAIFUN FORMULA 2 FIG.1 TAIFUN FORMULA2 FIG.2

Scheda n.8

Denominazione HK5-S modificato
Tipo Monomotore, monoelica, Integrato
Costruttore: M. Del Signore e successivi adattamenti
Periodo di costruzione: 1980-2009
Struttura Avional rivettato
Gonna Bag unico (originalmente segmentata)
Motorizzazione: Derivata Volvo 3 cilindri-2t. 500cc 30 hp, raffredd. ad acqua
Avviamento:
elettrico
Utilizzo turismo
Spinta: 40 Kg.
Carico utile max: 90 Kg.
Pressione al cuscino: presunti 45 mm. H2O
Dimensioni appross.: mt 3,3 x 1,85 h=0,9
Peso a vuoto: 150 kg
Vel. max su acqua: 50 km /h
Particolarita' costruttive: Comandi su cloche centrale dx-sin. + acceleratore.
Ventola diam. 70 cm circa - Avviamento elettrico
Note Motore ex fuoribordo rovesciato, con piede accorciato mantenendo asse portaelica e rapporto di riduzione. Radiatore posizionato all'interno del convogliatore Pompa dell'acqua maggiorata, esterna
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011 : Si, con motore Polaris 3 cil . e prestazioni migliorate


HK5-S FOTO1 HK5-S FOTO2

Scheda n.9

Denominazione Taifun Formula 2
Tipo Bimotore, bielica
Costruttore: Taifun Gmbh ( D )
Periodo di costruzione: 1990
Struttura Fiberglass
Gonna Segmentata
Motorizzazione: Rotax 377 bicilind. 35 Hp + Sachs monocilindrico 10Hp circa
Avviamento:
a strappo
Utilizzo Competizione sportiva
Spinta statica: > 90 Kg.
Carico utile max. >100 Kg.
Pressione al cuscino: 50 mm. H2O circa
Dimensioni appr. metri 3 x 1,90
Peso a vuoto: 160 Kg.
Vel. max su acqua: n.d.
Particolarita' costruttive: Lo scafo e' parzialmente perimetrato da un tientibene in acciaio inox che assolve anche la funzione di paraurti.
Ogni segmento della gonna contiene una particolare camera d'aria che aumenta stabilita' e riserva di galleggiamento.
Il convogliatore di poppa e' vincolato rigidamente al motore anziche' allo scafo (vedi foto).
Note: Il motore anteriore deriva da una motosega.
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011 : Si


ADOC 3S (F2)

Scheda n.10

Denominazione ADOC 3S (F2)
Tipo Monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: Ackerman Industrie (Fr )
Periodo di costruzione: 2000
Struttura Fiberglass
Gonna Segmentata
Motorizzazione: Arrow 500 cc
Avviamento:
elettrico
Utilizzo Competizione e turismo
Spinta n.d.
Carico utile max. 160 Kg.
Pressione al cuscino: 70 mm. H2O
Dimensioni appr. metri 3,6 x 1,8 h=1,25 - ventola diam.80 cm.
Peso a vuoto: 240 Kg.
Vel. max su acqua: n.d.
Particolarita' costruttive: Ackerman spesso montava un interessante tipo di gonna a segmenti doppi.
Note: In attesa di sostituzione del motore originale con altro piu' facilmente reperibile.
Funzionante In origine si, ora forzatamente fermo.
Esistenza alla data 2011 : Si



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