Raptor - prototipo

Scheda n. 11

Denominazione: Raptor - prototipo
Tipo: Monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: ------------
Periodo di costruzione: 2011
Struttura: Fiberglass
Gonna Segmentata
Motorizzazione: Rotax 503 senza aria forzata
Avviamento:
a strappo
Utilizzo: Competizione
Spinta: n.d.
Carico utile max: 100 Kg
Pressione al cuscino: n.d.
Dimensioni appross.: metri 3,2 x 1,9
Peso a vuoto: n.d.
Vel. max su acqua: n.d.
Particolarita' costruttive: -
Note: Probabilmente verra' sostituito da altro esemplare
Funzionante Dimostra fragilita' gravi nella trasmissione
Esistenza alla data 2011: Si

Formula 50

Scheda n. 12

Denominazione: Formula 50
Tipo: Monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: amatoriale, su progetto BB Veicles
Periodo di costruzione: 2010
Struttura: Fiberglass
Gonna Segmentata
Motorizzazione: Rotax 503 500 cc con ariaforzata - doppio carburatore
Avviamento
a strappo
Utilizzo: Competizione
Spinta: n.d.
Carico utile max: 100 Kg
Pressione al cuscino: n.d.
Dimensioni appross.: metri 3,2 x 1,9
Peso a vuoto: n.d.
Vel. max su acqua: n.d.
Particolarita' costruttive: -
Note: monoposto
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011: Si


scafo 3 posti

Scheda n. 13

Denominazione: Scafo a 3 posti
Tipo: Bimotore, bielica (in origine monomotore integrato)
Costruttore: AG su progetto Bill Backer Vehicles
Periodo di costruzione: 1988 - 1998
Struttura: Fiberglass
Gonna Segmentata
Motorizzazione:
  • Spinta: Rotax 582 con scatola di riduzione e rafffreddamento a liquido
  • Sollevamento:Sachs 268 cc.-3500 g/min con ventola calettata direttamente sull'albero motore
Avviamento:
elettrico
Utilizzo: Diporto
Spinta statica: n.d.
Carico utile max: 250 Kg
Pressione max al cuscino: 82 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 4,6 x 2,0
Peso a vuoto: 400 Kg.
Vel. max su acqua: 65 Km/h rilevati con sistema satellitare
Particolarita' costruttive: Date le modestissime performance originali, e' stato modificato in bimotore dall'Ing. Gianni Marzorati per l'attuale proprietario.
Sono previste ulteriori migliorie.
Note: Owner: silvanoire@tin.it
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011: Si



Kestrel modificato

Scheda n. 14

Denominazione: Kestrel - monoposto -  modificato
Tipo: Monomotore, monoelica,  integrato
Costruttore: Osprey Hovercraft Ltd (GB)
Periodo di costruzione: 1980 - 1990
Struttura: Fiberglass
Gonna Segmentata
Motorizzazione: Rotax 503 -  500 cc. 45Hp monocarburatore
Avviamento:
a strappo
Utilizzo: Diporto sportivo
Spinta statica: 55 Kg.circa
Carico utile max: 90 Kg
Pressione max al cuscino: 45 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 3,2 x 1,8
Peso a vuoto: 130 Kg.
Vel. max su acqua: circa 60 Km/h
Particolarita' costruttive: Trasmissione alla ventola con scatola di riduzione
Note: Avviamento a strappo
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011: Si


Scafo Sierra1 ascsfo sierra 1 b

Scheda n. 15

Denominazione: Alfeo “ SIERRA 1” *
Tipo: Monomotore, monoelica,  integrato
Costruttore: Phoenix Rescue Systems Srl
Periodo di costruzione: 2007
Struttura: Fibra carbonio e resina
Gonna Segmentata, neoprene.  Sollevamento  30 cm circa
Motorizzazione: Subaru 2000 cc, 4T, 4 cil, fasatura variabile , 165 Hp circa
Avviamento
elettrico
Utilizzo: Soccorso : in servizio presso Phoenix
Spinta statica: 160 Kg.
Carico utile max: 640 Kg
Pressione max al cuscino: 108 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 5,40 x 2,45
Peso a vuoto: 550 Kg.
Vel. max su acqua: 48 nodi
Particolarita' costruttive: Sist. di ripartiz.ne “ Splitter ring” e deflett. telescop. brevettati
Note: *tutti i dati ci sono stati dichiarati dal costruttore
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011: Si


Alfeo "Sierra 4"

Scheda n. 16

Denominazione: Alfeo “ SIERRA 4” *
Tipo: Monomotore, monoelica,  integrato
Costruttore: Phoenix Rescue Systems Srl
Periodo di costruzione: 2011
Struttura: Fibra carbonio e resina
Gonna Segmentata, neoprene.  Sollevamento  30 cm circa
Motorizzazione: FIAT 1400 cc, turbo, 155 Hp
Avviamento:
elettrico
Utilizzo: Soccorso : in servizio presso Phoenix
Spinta statica: 158 Kg.
Carico utile max: 640 Kg
Pressione max al cuscino: 108 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 5,40 x 2,45
Peso a vuoto: 540 Kg.
Vel. max su acqua: 48 nodi
Particolarita' costruttive: trasmissione idraulica
Note: *tutti i dati ci sono stati dichiarati dal costruttore
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011: Si


probabilmente Ackerman Industrie (Fr)

Scheda n. 17

Denominazione: ---
Tipo: Monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: sconosciuto, probabilmente Ackerman  Industrie (Fr)
Periodo di costruzione: 1990
Struttura: Compensato marino e VTR
Gonna A sacco
Sollevamento
15 - 20  centimetri circa
Motorizzazione: Monocilindrico 2 tempi,  JPX 200 cc
Avviamento:
a strappo
Utilizzo: Addestramento giovanissimi
Spinta: 30 Kg. circa
Carico utile max: 40 Kg
Pressione max al cuscino: 30 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 2,00 x 1,30
Peso a vuoto: 35 Kg.
Vel. max su acqua: ----
Particolarita' costruttive: Diametro ventola 85 cm - Avviamento a strappo con sivalvola
Note: Completamente anfibio,  decolla anche dall’acqua
Funzionante Si
Esistenza alla data 2011: Si


prototipo Agusta-Bellmoto a cuscino d'aria
Nella foto: il Conte Corrado Agusta con il
Conte Mario Agusta al campo di volo
di Cascina Costa
Hovercraft Agusta Bell

Scheda n. 18

Denominazione: prototipo
Tipo: Monomotore
Costruttore: Costruzioni aeronautiche Giovanni Agusta - Cascina Costa - Italia
Periodo di costruzione: 1958
Motorizzazione Motore bicilindrico a 2 tempi 300 cc. Cilindri contrapposti - Raffreddamento as aria - Avviamento elettrico - elica in legno calettata direttamente sull'asse albero motore
Carico utile max. 100 Kg.
Pressione al cuscino
N.D.
Dimensioni appross.: metri 2,21 x 1,40
Peso a vuoto: 168 Kg.
Vel. max su acqua: N.D:
Funzionante Si
Esistenza alla data 2012: Conservato presso il Museo Agusta - Cascina Costa di Samarate - Varese - Italia Via Giovanni Agusta 516 - Tel. 0331.220545


Hover4 - derivato da Xtraguard

Scheda n. 19

Denominazione: Hover4 -- derivato da Extraguard
Tipo: Monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: SOA servizi Operativi Anfibi --  www.soanfibi.it
Periodo di costruzione: 2002
Motorizzazione: Moto Guzzi bicilindrico 4 tempi 1100 cc, omologato RINA (diporto)
Avviamento:
elettrico
Carico utile max: 280  Kg. con partenza dall'acqua
Pressione al cuscino 1200 mpa
Dimensioni appross.: metri 3,98 x 1,94
Peso a vuoto: 300 kg
Vel. max su acqua: 80 km/h,crociera 60 km/h (assorbimento dedicato 50 Hp)
Particolarita' costruttive / utilizzo
Lavoro pesante, galleggiamento + 200% ,  semicorazzato.
Prua alta “testa d’ariete” contro inondazione.
Serbatoio antideflagrante sottoscocca.
Conduzione con controllo dinamico di assetto.
Protezione salina totale.
Note: Nella foto, il costruttore in un “ passaggio ” aggressivo.
Scafo utilizzato per lavori di rilievo geofisico e batimetrico, in fiume ed in mare.
Funzionante Si – 3 esemplari c/o SOA  ( prodotti 15 esemplari )
Esistenza alla data 2012: Si, con 1400 ore di attività dall’ultima revisione.


Hover4 - Formula 50

Scheda n. 20

Denominazione: Formula 50 (vengono provati anche motori diversi)
Tipo: Monomotore, bielica
Costruttore: amatoriale su progetto BBVehicle
Periodo di costruzione: 2000
Gonna
Segmentata
Motorizzazione: Rotax 503 500cc con aria forzata - doppio carburatore
avviamento:
a strappo
Utilizzo:
Sviluppo di mezzi da competizione e turismo
Spinta:
90 Kg
Carico utile max: 160  Kg
Pressione max al cuscino: 65 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 3,2 x 1,9
Peso a vuoto: 180 Kg
Particolarita' costruttive:
Il motore, unico, aziona anche un albero di trasmissione che agisce con un rinvio angolare sulla ventola di sollevamento
Funzionante: Si
Esistenza alla data 2012: Si


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