scheda_21_T3_modificato

Scheda n. 21

Denominazione: T3 modificato
Tipo: Bimotore, bielica (in origine monomotore, integrato)
Costruttore: amatoriale, variante  su progetto BBVehicles
Periodo di costruzione: 2013
Gonna
Segmentata
Motorizzazione di spinta:
Rotax 503,  500cc con aria forzata
Motorizzazione di sollevamento:
Rotax 277, 250cc con aria forzata
Avviamento:
a strappo
Utilizzo:
diportistico
Spinta:
120 Kg
Carico utile max: 240  Kg
Pressione max al cuscino: 75 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 3,8 x 1,9
Peso a vuoto: 250 Kg
Vel. max su acqua:
n.d.
Particolarita' costruttive:
ventola di spinta diam. 100 cm.
Note: trasportati
3 adulti
Funzionante: Si
Esistenza alla data 2014: Si


scheda_22 Exprit

Scheda n. 22

Denominazione: Exprit
Tipo: Bimotore, bielica
Costruttore: amatoriale,   su progetto Prandi
Periodo di costruzione: 2000
Struttura:
Fiberglass + carbonio
Gonna
Segmentata
Motorizzazione di spinta:
Rotax   447cc con aria forzata - singolo carburatore
Motorizzazione di sostentamento:
Simonini, 160cc
Avviamento:
elettrico
Utilizzo:
diporto/competizione
Spinta:
71 Kg
Carico utile max: 100  Kg
Pressione max al cuscino: 50 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 3,3 x 1,8
Peso a vuoto: 140 Kg
Vel. max su acqua:
n.d.
Particolarita' costruttive:
Riduttore di giri anteriore con cinghia dentata.
Note:
Riserva di galleggiamento + pompa di sentina + batteria 17 Ah
Funzionante: Si
Esistenza alla data 2014: Si


scheda_22 formula 50

Scheda n. 23

Denominazione: Formula 50
Tipo: monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: amatoriale, variante  su progetto BBVehicle
Periodo di costruzione: 1990 con success. modifiche
Struttura:
Fiberglass
Gonna
Segmentata
Motorizzazione di spinta:
Rotax 503,  500cc con aria forzata - singolo carburatore
Avviamento
a strappo
Utilizzo:
Competizione
Spinta:
n.d.
Carico utile max: 150  Kg
Pressione max al cuscino: 56 mmH2O
Dimensioni appross.: metri 3,2 x 1,9
Peso a vuoto: 160 Kg
Vel. max su acqua:
n.d.
Particolarita' costruttive:
ventola diam. 89 cm.- 4 pale
Note:
monoposto
Funzionante: Si
Esistenza alla data 2014: Si


scheda_24 HKS-S

Scheda n. 24

Denominazione: HK5-S
Tipo: Monomotore, monoelica, integrato
Costruttore: Hover Kit - Torino
Periodo di costruzione: 1983 e successivi adattamenti
Struttura:
Lega legggera
Gonna
Segmentata
Motorizzazione di spinta:
La serie nacque con fuorib. Volvo 3 cil. adatt. e rovesciato
Attualmente: Rotax 503 500 cc. con aria forz. - singolo carburatore
Avviamento:
a strappo
Utilizzo:
Diporto
Spinta:
n.d.
Carico utile max dichiarato: 250  Kg
Pressione max al cuscino: n.d.
Dimensioni appross.: metri 3,3 x 1,85 x 0,90
Peso a vuoto: 120 Kg ca
Vel. max dichiarata:
80 Km/ora
Particolarita' costruttive:
Trasmissione a cinghie trapezoidali
Note:
Riserva di galleggiamento in poliuretano
Funzionante: Si
Esistenza alla data 2014: Si


512 - Nettuno Hov. Service

Scheda n. 25

Denominazione:  512 – Nettuno Hov.Service,
Tipo: Bimotore gemellato,  integrato
Costruttore: Canair  Hovercr. inc.  British Columbia ( Canada ) Mr.Fishlock
Periodo di costruzione: 2000 ( importazione )
Struttura:
Fiberglass
Gonna
A sacco con dita  ( fingered bag )
Motorizzazione:
2 motori 4T asp. HondaCivic 2 x 125 Hp –  alimentati  benzina
Avviamento:
elettrico
Elica di spinta (soll. Integrato )
2 ventole 12 pale cad.
Utilizzo:
Noleggio da diporto
Comandante
com.te Sig. Panzanera
Carico utile max: 12 persone incluso il pilota  (carico utile  1119 kg )
Pressione max al cuscino: 110  mmH2O appr.
Dimensioni appross.: metri 6,96  x 3,63  ( in  trasporto larghezza mt. 2,69 )
Peso a vuoto: 1300 Kg ca
Vel. max su acqua:
36 nodi  pieno carico
Particolarita' costruttive:
Comandi : fly by wire
Note:
Esemplare immatricolato in Italia ,  ha prestato servizio all’isola d’Elba- attualmente nelle Antille
Funzionante: Si
Esistenza alla data 2013: Si


Winner custom

Scheda n. 26

Denominazione: Winner  custom
Tipo: Monomotore, integrato
Costruttore: amatoriale,  elaborazione su progetto Lauro Tuan
Periodo di costruzione: 2007
Struttura:
Fiberglass
Gonna
Segmentata
Motorizzazione:
Rotax 503  500 cc con aria forzata - doppio carburatore
Avviamento:
A strappo
Utilizzo:
Esplorazione  in acque interne e assistenza
Spinta:
n.d.
Carico utile max: 160  Kg
Pressione max al cuscino: n.d.
Dimensioni appross.: metri 3,2 x 1,9 circa
Peso a vuoto: n.d.
Vel. max su acqua:
30 nodi
Particolarita' costruttive:
Riserva di galleggiamento sufficiente, robusto e affidabile.
Note:
In grado di decollare agilmente dall’acqua a pieno carico
Funzionante: Si
Esistenza alla data 2014: Si


Scheda_27a Naviplanescheda_27b Naviplane

Scheda n. 27

Denominazione: Naviplane N300-01 Baie des anges et N300-02 La croisette
Tipo: Bimotore - Traghetto di linea
Costruttore: SEDAM - Francia
Periodo di costruzione: 1967
Struttura:
Lega leggera
Gonna
Brevetto Bertin   ( l’ing. Bertin fu il promotore anche dell’Aerotrain )
Motorizzazione:
2 turbine Turbomeca 1250 Hp
Autonomia:
3 ore ( capacità serbatoi 4 tonn )
Utilizzo:
In servizio su Nizza – Cannes -  S.Tropez -  Monaco – San Remo
Eliche di spinta:
2 eliche aereonautiche tripala, diametro 3,5 m , su 2 piloni fissi
Ventola di sollevamento:
4 ventole con 11 pale diametro 1,9 m
Carico utile max: 13 ton
Tipologia del carico:
Fino a 90 passeggeri e 4 autovetture
Dimensioni appross.: metri 23,3 x 11, 1  -  altezza 8
Peso a vuoto: 17 ton
Vel. max su acqua:
120 km/h
Velocità di crociera:
80 km/h
Particolarita' costruttive:
L’intera impostazione è particolare ma una caratteristica saliente era la gonna Bertin che consentiva una notevole altezza sulle onde ( fino a circa 2 metri ) .
Il Naviplane 01 aveva delle inusuali ruote retrattili mentre lo 02 poggiava su dei calcagnoli gonfiabili.
Note:
Le 2 turbine di elicottero avevano un consumo di combustibile spropositato e di conseguenza antieconomico specialmente nel periodo di crisi petrolifera.
Esistenza alla data 2011: Per mancanza di commesse nel 1982 chiude SEDAM abbandonando nel cantiere a Pauillac n.2 N300 e n.4 N102 successivamente rottamati per recupero metalli.


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